Questo blog nasce per celebrare la carriera di due grandi sceneggatori fiorentini, Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi, che negli anni '50 e '60 hanno dato lustro alla sceneggiatura comica d'autore, scrivendo i testi di commedie teatrali , Caviale e Lenticchie prima fra tutte, ma anche i Papà nascono negli armadi, ancora oggi rappresentate in tutto il mondo.
Non solo teatro nella carriera di S&T, ma anche i testi della celeberrima trasmissione televisiva "Un due tre" andata in onda dal 1954 al 1958, testi scritti per un altro duo memorabile, Tognazzi e Vianello.
Non solo televisione, anche cinema nella carriera di S&T, con la sceneggiatura di pellicole come Il Mantenuto, I tromboni di Fra Diavolo, Gli eroi del west insieme a grandi nomi del cinema italiano (Benvenuti e De Bernardi etc) di film come La Cambiale interpretata tra gli altri da Totò e Vittorio Gassman.
Ma non solo cinema, anche spot pubblicitari, per grandi aziende commerciali..quando la pubblicità cominciava a muovere i primi passi.
Questo blog vuole essere un punto d'incontro per la scrittura d'autore e per gli estimatori di questi autori che ancora oggi continuano a riscuotere successo e far ridere di gusto!
10/12/07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Di Scarnicci e Tarabusi mi ricordo il celeberrimo sketch per la pubblicità di una nota marca di prodotti alimentari... è vero che hanno scritto molto per la pubblicità e anche con molto successo! complimenti!!
Posta un commento